"Consiglierebbe la carriera di scrittore?" mi chiese uno degli studenti.
"Stai cercando di dire amenità?" gli chiesi.
"No, no parlo seriamente. Consiglierebbe la carriera di scrittore?"
"È lo scrivere che sceglie te e non tu lo scrivere."

Charles Bukowski

lunedì 24 gennaio 2011

Il Lavoro vende liberi


Vite in vendita.
Vite in affito.
Locasi manodopera mai utilizzata. 
Vendo capacità cerebrale certificata da laurea triennale per utlizzi multipli. 
Si fittano arti superiori per uso meccanico no peridtempo chiamare ore pasti. 
A.A.A. studentessa in Lettere Moderne vende sue conoscenze per ripetizioni serali.
Una borsa d'offerte e annunci scandisce un tempo feudale.
Una servitù della gleba al servizio del mercato.
Non ho tempo da perdere. Il tempo è denaro.
Il mio tempo è denaro. La mia vita è il mio tempo. La mia vita è denaro.
Vedesi tempo. Vendesi denaro. Vendesi vita.
Orari ceduti. Vite compassate della futura modernità borghese.
Non più schiavi. Non più servi della gleba. Ma di un orario di lavoro. 
Puttane del denaro. Siamo.
Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento